Professionisti ed appassionati, al servizio della musica
La nostra missione è diffondere la musica, abbattendo le barriere.
Da noi puoi trovare percorsi e lezioni di canto, oltre ad attività ed eventi di condivisione e crescita per cantanti e musicisti
Giuseppe Lopizzo
— Founder
VOCAL COACH
/////////////////////////
PERFORMER
/////////////////////////
SONGWRITER
/////////////////////////
Giuseppe Lopizzo, cantante e vocal coach, che grazie alla sua intensa attività in ambito nazionale ed internazionale, gode di una ormai riconosciuta abilità nell’individuare le cause dei problemi specifici della voce e proporre le soluzioni più immediate ed efficaciper risolverle; tra le centinaia di voci che ha seguito, molti si riferiscono a lui come ad un “maestro di chiarezza” nell’esporre i meccanismi della voce e ne sottolineano la capacità di rendere facile il canto, che si tratti di allievi professionisti o cantanti con meno esperienza.
Il suo curriculum artistico molto vasto gli permette di capire a fondo le esigenze del cantante che chiede il suo supporto. Oltre ad aver cantato come corista nelle trasmissioni televisive più importanti, da diverse edizioni del Festival di Sanremo, alla Festa della Repubblica o 50 Canzonissime di Rai1, per citarne alcune, al fianco di artisti come Adriano Celentano o Claudio Baglioni e nelle incisioni in studio degli album di Alexia, Ornella Vanoni e Gino Paoli e molti altri; vanta una formazione vocale di altissimo livello. Dopo aver iniziato gli studi in Italia, ha infatti continuato il suo perfezionamento sulla tecnica vocale e la didattica negli Stati Uniti, prima con uno dei vocal coach più conosciuti al mondo Brett Manning, diventandone l’unico associato Italiano (ed il primo in Europa) e poi con il famoso maestro Ron Anderson (insegnante tutt’ora delle più grandi star mondiali della musica).
Tutto questo gli permette di avere un approccio molto pratico, che si fonda su solide basi di conoscenza dello strumento, oltre a fargli trovare sempre la via didatticamente più appropriata al cantante che ha di fronte.
Oltre ad insegnare nel suo studio di Padova, dove accoglie allievi provenienti da tutta Italia e di paesi vicini, e seguire via skype voci che vanno dagli Stati Uniti al Giappone, è docente da 5 anni presso il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna, diretto dal Prof. Fussi, nel 2018 è stato vocal coach della trasmissione di Rai1 “Sanremo Young”, ha tenuto workshop di canto in Italia, Slovenia, Svizzera e Stati Uniti.
Oltre all’attività di vocal coach e di cantante, tiene anche corsi di public speaking nelle aziende.
Simone Bortolami
— Team member
PERFORMER
/////////////////////////
SONGWRITER
/////////////////////////
GUITAR TEACHER
/////////////////////////
Simone Bortolami comincia a suonare a 12 anni studiando privatamente con diversi insegnanti, nel 2007 entra alla Rockguitaracademy di Milano.>
In questa scuola studia con Donato Begotti, guru della didattica chitarristica italiana e autore di numerosi metodi di successo e giganti della chitarra jazz e blues come Gigi Cifarelli, Bebo Ferra e Claudio Bazzari.
Nel 2010 si diploma con punteggio di 9.75/10 e registra alcuni video promozionali per l’accademia, eseguendo brani come “Take 5” nella versione di George Benson e “Cause we’ve ended as lovers” di Jeff Beck
Nello stesso anno collabora con Max Marcolini, produttore di Zucchero al disco “Così” del cantautore Davide Antonio Pio, per il quale incide le tracce di chitarra elettrica, condivide il palco con Marco Mendoza (Whitesnake, Dolores O’riordan, Thin Lizzy), Mario Schilirò (Zucchero, Patti Pravo) e Brett Manning durante i suoi tour seminariali in Italia.
Sempre più attratto dal linguaggio jazzistico vola a New York per studiare con alcuni grandi chitarristi tra i quali Jon Herington (Steely Dan), Yotam Silberstein e Mike Stern e arricchisce la sua esperienza live partecipando alle numerose jam sessions della grande mela.
È insegnante dal 2008, collabora con diverse accademie musicali e insegna privatamente dal vivo e su Skype, è endorser dei pickups Mama e degli amplificatori Taurus.
Collabora da anni con il Vocalist e vocal coach italiano Giuseppe Lopizzo con il quale forma il duo Tremo.
Nel 2013 pubblicano il primo disco di brani inedtiti, brani che presentano in numerosi locali e club in Italia, California, Tenesee, Slovenia e New York.
Nel 2015 nasce la collaborazione con il giornalista e scrittore Michele Serra che sceglie Giuseppe e Simone come musicisti per il tour italiano di reading con lo spettacolo “Ognuno Potrebbe”.
Durante il festival letterario “Fiera delle Parole” ha l’onore di accompagnare alla chitarra due grandi artisti italiani come Ornella Vanoni e Roberto Vecchioni.
Nel 2017 viene scelto come musicista residente per il prestigioso “The Club at St Regis”, il Jazz club più importante di Doha (Qatar), aperto da Winton Marsalis e originariamente gestito dal Lincoln Centre di New York.
Nel 2018 pubblica il suo primo disco di inediti strumentali in quartetto, dal titolo “Bubamara Express”, un viaggio sonoro attraverso jazz funk e melodie mediterranee.
Davide Antonio Pio
— Team member
PERFORMER
/////////////////////////
SONGWRITER AND COMPOSER
/////////////////////////
AUTHOR
/////////////////////////
Davide Antonio Pio, Scrittore, musicista e performer. Ha vissuto a Londra, Edimburgo e Ljubljana. Autore di musica e teatro, rappresentato alla Filarmonica di Ljubljana, al teatro olimpico di Sabbioneta.
Ha tenuto concerti e conferenze in comunità, conventi, teatri, università, piazze.
Negli ultimi anni ha intrapreso un’intensa collaborazione con la rassegna “La Fiera delle Parole” (Padova) .
L’ultimo cd “Intanto” è stato realizzato grazie alla campagna crodfunding #perlamordipio e allo sponsor de “La fiera delle parole”.
Dal suo recital “Della Tua Cara Presenza” nasce un omonimo cortometraggio, presentato al Palazzo della Ragione di Padova ad Ottobre 2017.
L’ultimo spettacolo “Verso Giovanni” è un monologo che unisce il Vangelo di Giovanni alle storie di 25 tossicodipendenti ospiti della Comunità Arca di Como.
Katrin Roselli
— Team member
PERFORMER
/////////////////////////
SINGER
/////////////////////////
SINGING TEACHER
/////////////////////////
Katrin Roselli comincia a cantare all’età di otto anni e inizia a frequentare il corso di pianoforte al conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. A 15 anni prosegue i suoi studi con il vocal coach Giuseppe Lopizzo. Parallelamente nel 2019 inizia il percorso accademico di canto pop presso il conservatorio “F. Venezze” dove approfondisce le sue conoscenze in teoria, armonia, accompagnamento, improvvisazione e insegnamento. Ha partecipato a numerosi master di specializzazione sia in Italia: con Danila Satragno (vocal coach anche di Annalisa e Damiano dei Maneskin), con Davide Lopizzo per approfondire le tecniche di songwriting e con Marco Vito, Massimo Cotto e Rory di Benedetto per perfezionare l’approccio alle audizioni. All’estero, grazie alla NYExperience di Ex Musica, ha approfondito:le conoscenze nell’ambito della black Music con il cantante e pianista Gary Samuels, nell’ambito della tecnica vocale con Debora Zuke Smith e con Bruce Winant and Kristin Reeves per l’interpretazione. Dal 2019, Katrin fa anche parte della compagnia teatrale Teatro Nexus.
Il suo percorso come performer e cantante raccoglie momenti come l’apertura del concerto di Nina Zilli a Comacchio (FE), Noemi e Rocco Hunt a Ravenna, al concerto di capodanno di Ferrara nel 2017 e di Rovigo nel 2020. È stata finalista al Festival show 2018 e quest’anno semifinalista ad “Una voce per San Marino” (che permetteva di rappresentare San Marino all’Eurovision), finalista al NOKEP TV e ora semifinalista al NYCanta. L’aver partecipato a numerosi contest ha permesso a Katrin di capire come raccogliere l’energia data dall’emozione per trasformarla in energia sul palco e quindi saper come superare anche un’eventuale paura da palcoscenico.
Assieme al suo insegnante Giuseppe Lopizzo e al direttore d’orchestra Diego Basso, nel 2019 registra la sigle per Sanremo Young e per il Festival show.
Nel 2021 pubblica un singolo “Without You” insieme al produttore Drvmmer come “Artika” e nel 2022 pubblica il suo singolo dal titolo “Corallo”.
Attualmente sta concludendo i suoi studi di economia e management in inglese presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.
Anna Zuanetti
— Founder
SINGER
/////////////////////////
COO
/////////////////////////
COMMUNICATION CONSULTANT
/////////////////////////
Anna inizia suo il percorso nella musica a 4 anni.
Studia pianoforte per oltre 12 anni ed a 16 scopre la passione per il canto.
Frequenta la classe di Canto Lirico presso il Conservatorio C. Pollini di Padova fino al 1996, anno in cui scopre l’affinità con il mondo della tecnologia e del digitale.
Dal 2000 lavora nel mondo della comunicazione digitale, in alcune delle più importanti agenzie italiane: Glamm, LBi, H-art, AKQA, Young Digitals.
Senza però dimenticare mai quella passione per la musica lasciata per lungo tempo nel cassetto.
Nel 2015 incontra Giuseppe, quasi per puro caso e, grazie a lui, decide di riprendere in mano quel sogno, questa volta in chiave “Pop rock”, ricostruendo la propria voce da zero.
Questo incontro, grazie anche ad un pizzico di (sana) follia condivisa, ha dato vita al progetto Ex Musica.
Nel 2018 pubblica il suo primo singolo, Onironautica