Migliorare l'esibizione come cantante: corso di approfondimento
La performance è il momento in cui presenti agli altri chi sei, musicalmente e non solo. In questo corso capiremo come poterla migliorare.
Giuseppe Lopizzo ripete spesso “sul palco vince chi mostra una parte di sé, non chi sale per dimostrare”.
Questo percorso è pensato proprio per prepararsi al momento dell’esibizione, passando anche per la scelta dei brani; così come importante è capire come rendere propria ogni canzone che si canta, come fornire ragioni al pubblico per ascoltarci, ovvero presentare la nostra unicità.
Il percorso è articolato in 4 lezioni individuali nell’arco di 2 mesi:
- Ascolto canzoni del proprio repertorio. Si individuano i punti di forza e i punti da migliorare vocalmente e stilisticamente. Inizio di un lavoro tecnico applicato ai brani, a partire dalla gestione dell’aria, dei registri, come non stancarsi durante la performance e sulla scoperta dei vari “colori” e possibilità della propria voce.
- Lavoro diretto sui brani, musicale e testuale. Ricerca di soluzioni differenti per aumentare la gamma di “colori” disponibili, anche tramite la comparazione con altri artisti.
- Tecnica e interpretazione: come creare un ponte tra capacità di utilizzo del proprio strumento vocale e il suo uso espressivo e naturale.
- Performance di una serie di brani, per poter intervenire direttamente nella situazione di un set dal vivo, ottenendo quindi sempre di più dal momento della presentazione al pubblico del proprio repertorio.
I costi del percorso di Performance