Perché scegliere un corso di approfondimento di canto
I percorsi
CORSI DI APPROFONDIMENTO DI CANTO
Percorso di tecnica
La tecnica è ciò che ti permette di poter esprimere ciò che vuoi attraverso la voce.
Ti sarà capitato di voler cantare una canzone che ti rispecchia, ma di sentire di non avere (ancora) gli strumenti per farlo; questo corso è pensato proprio per scoprire quali sono questi “strumenti” necessari e imparare ad usarli, in altre parole rendere la tua voce libera ed eliminare costrizioni e forzature che pongono limiti alla tua estensione, ti creano stanchezza o non ti fanno affrontare tranquillamente alcuni brani.
CORSI DI APPROFONDIMENTO DI CANTO
Performance: migliora la tua esibizione come cantante
La performance è il momento in cui presenti agli altri chi sei, musicalmente e non solo.
Giuseppe Lopizzo ripete spesso “sul palco vince chi mostra una parte di sé, non chi sale per dimostrare”.
Questo percorso è pensato proprio per prepararsi al momento dell’esibizione, passando anche per la scelta dei brani; così come importante è capire come rendere propria ogni canzone che si canta, come fornire ragioni al pubblico per ascoltarci, ovvero presentare la nostra unicità.
Richiedi informazioni per i Corsi di approfondimento di canto
Perché “un’unica voce”?
Molti considerano la voce divisa in più parti, due in particolare: una che comprende i bassi, l’altra gli acuti.
Questa distinzione, che ha delle radici e ragioni tecniche reali, probabilmente avrai sentito parlare dei registri di petto e di testa, rischia di rendere però la voce fatta di compartimenti stagni, con due suoni differenti, uno per i bassi e uno per gli acuti.
Lo scopo dello studio dev’essere quello di creare un unico timbro lungo tutta l’estensione, seppur rispettando e tenendo conto dei registri e del passaggio tra i registri.
Questo è il senso TECNICO di “un’unica voce”, ovvero un unico suono, timbro, che può assumere colori diversi a seconda del contesto, ma non snaturarsi.
“
“ Il vero tesoro che abbiamo a disposizione è il nostro, unico, personale suono.
Come ripeto spesso "il mondo ama gli originali"; l'obiettivo di questo corso è anche aiutarti a far venire a galla questa tua unicità. ”
Giuseppe Lopizzo